Diario

Buongiorno, dicembre.

911_minIeri sera il cielo era fin troppo bello, era il firmamento tipicamente apprezzabile nelle notti in cui fuori stanno appena 3°C e ti ritrovi, comunque, ad uscire di casa per recuperare tuo fratello minore (sì, quello piccolo che è anche venti centimetri più alto di te) ad uno di quei festini. Si trattava di un cielo che  poi nero non era, in effetti, non so quante stelle ci fossero ad illuminarlo, da quelle più giovani e bluastre a quelle più anziane e magenta. Da piccola avevo la passione di contare le stelle quando il cielo era chiaro, stelle che, nel migliore dei casi, alla fine erano sempre cento. Credo che anche ieri fossero proprio cento. Ho faticato ad addormentarmi, pensavo e, quando penso, penso sempre troppo e a tante cose; odio l’insonnia perché significa che qualcosa mi turba; aspetto e cerco sempre di appisolarmi assecondando il ticchettio dell’orologio proveniente dal salotto, ma vorrei tanto trovare un nuovo metodo.
Lascio sempre una fessura dell’infisso aperta e, come tutte le 7,30 di ogni giorno, la sveglia squilla direttamente dallo smartphone sulla scrivania. Oggi 1 dicembre 2016, ecco perché quel cielo ieri sera, non era un cielo qualunque, era il cielo di dicembre. Che io sappia, sono davvero poche le persone che non hanno un debole per questo mese. Non voglio darvi false speranze, a differenza di come ogni blogger dovrebbe essere, ho una relazione complicata con le idee regalo e, puntualmente, finisco per aggirarmi come una forsennata per i centri commerciali a pochi giorni dalle Feste. Ma non  è questo il punto. Io amo dicembre sin da bambina e, crescendo, ho solo avuto dei pretesti per amarlo di più, seppur bizzarri potranno sembrarvi. Per esempio, questo è il periodo in cui mia madre, eterna sognatrice, mi chiederà aiuto nel preparare la nostra casa al Natale, in cui starò minuti interminabili a districare i nodi delle luci dell’albero mentre mio padre, decisamente più minimalista, si lamenta dell’eccessività degli addobbi per poi farsene, come sempre, una ragione. Dicembre è il mese in cui Rosario compie gli anni, il mese dei Bakery, delle sciarpone, delle passeggiate in centro tra le lucine e dove l’aria profuma di cibi tipici e di novità.
Conosco molte persone che, reduci da cattive esperienze, si ripromettono ogni volta di diventare persone completamente diverse allo scoccare della mezzanotte del nuovo anno, così come si è soliti fare con la dieta del lunedì. Io non credo nei cambiamenti repentini, tuttavia ho sempre pensato che dicembre fosse il mese più indicato per pianificare, cercare di capire dove stanno i nostri errori e ritrovare la giusta motivazione e speranza. Dicembre è, insomma, un po’ come un punto di partenza per una nuova opportunità. Buongiorno, dicembre.

Picture from Kaboompics

19 thoughts on “Buongiorno, dicembre.”

  1. Buona sera cara,
    dicembre è un mese magico come lo è il Natale;)
    lo adoro ancora di più in quanto dovrò partorire e ripensandoci sono contenta di farlo in questo mese 😉 che ricorderò così per sempre!

  2. Sì, buongiorno dicembre e benvenuta a te nella blogosfera Anna.
    Hai un nome che amo particolarmente. Un mio personaggio si chiama come te.
    Uno dei più importanti.
    Ciao a presto, io sono Stefania Diedolo

  3. Ciao Anna e grazie per avermi seguita su Bloglovin. Ho contraccambiato subito e mi sono immersa nella lettura di questo bellissimo post. Dicembre forse è il mese che amo di più tra quelli invernali (per me è inverno anche a novembre). Forse perché è il più felice, il più colorato, il più musicale e forse anche perché mi fa sentire ancora bambina. Un bacio,
    Eni

    Eniwhere Fashion

    1. Grazie mille, carissima. Mi sono imbattuta nel tuo piccolo angolo di web, così, casualmente e ho trovato il tutto molto ben fatto e curato, ti seguo con piacere! Ai prossimi post ❤

Rispondi

